Il Sole amico o nemico? Conferenza del Dott. Lallo Madami, Dermatologo nella serata del 6 Settembre 2016 al Rotary Club Trani
Quindi , per prima cosa, si devono portare occhiali da sole per evitare danni agli occhi, mentre una errata esposizione al sole può dare origine a foto dermatiti, eritemi e addirittura a neoplasie cutanee, croniche o acute, come il temuto melanoma. Per queste esistono, oltre alla chirurgia, numerose terapie, quali la crioterapia, la laserterapia e la più moderna terapia fotodinamica detta ALA 5. Questa è basata su un liquido che viene fatto assorbire dalla pelle e si colloca selettivamente nelle cellule pre-cancerogene e poi, attivato dalla luce, le distrugge.
Onde evitare questi pericoli è sempre consigliabile una accurata prevenzione: proteggere la pelle, specialmente quella dei bambini, con filtri solari applicati prima dell’esposizione al sole, evitando le ore più calde e tenendo sotto controllo eventuali variazioni di forma e colore dei nei o lo sviluppo di nuovi: una visita dermatologica completa a scadenze regolari è sempre altamente consigliabile.
Al termine del suo intervento, il Dott. Madami, oltre ai doverosi ringraziamenti per la sua brillante conferenza, ha ricevuto come ricordo una “penna di Paul Harris” e il gagliardetto del Club, mentre la sua gentile consorte ha ricevuto un bel mazzo di fiori. In chiusura di serata, il Segretario del Club, Mario Fucci, ha invitato i presenti a partecipare numerosi alla “Festa di fine Estate” organizzata dal R. C. Valle dell’Ofanto il 9 Settembre, nonché al concerto inaugurale della stagione 2016/2017 dell’Associazione Musicale Culturale Domenico Sarro, che si terrà il 24 Settembre nella Cattedrale di Trani e il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione ARGES ONLUS, già da noi supportata nello scorso anno sociale.
Achille Cusani Settembre 2016.