• Il Club

Il Distretto del Rotary International 2120 e il Rotary Club Trani premiano la vincitrice del Primo Concorso Pianistico “Aldo Ciccolini”

La Fondazione Aldo  Ciccolini, un’accademia pianistica di rilevante importanza a Trani, ha dato vita al Premio “Aldo Ciccolini”, una scholarship per l'eccellenza pianistica dei Conservatori della Regione Puglia. Il Distretto del Rotary International 2120 e il Rotary Club Trani, in occasione dei festeggiamenti del 70esimo anno dalla fondazione, hanno voluto ancora una volta inserirsi nelle attività culturali della comunità, soprattutto quando sono dedicate ai giovani e quindi ben volentieri hanno stanziato la somma per il premio da consegnare al vincitore del concorso che si è svolto il 5 e il 6 ottobre a Palazzo Beltrani. Sotto la Direzione artistica del Maestro Alfonso Soldano e davanti ad una prestigiosa giuria guidata dal Maestro Roberto Plano e composta dai Maestri Marc Antoine Claude Pingeon, Liubov Gromoglasova, Patrizia Prati e Cinzia Falco (Socia del nostro Club)  i ventuno partecipanti hanno dato il meglio di sé e nel tardo pomeriggio di domenica 6 ottobre la giuria ha proclamato il vincitore. Durante una simpatica e commossa cerimonia, la Presidente dell'Accademia, Elisabetta Papagni, nostra cara amica Socia del Rotary Club Trani ha gestito la serata, ringraziando innanzitutto i componenti della giuria, i giovani partecipanti e i responsabili dei Conservatori della Regione Puglia che hanno aderito all'iniziativa con entusiasmo. Ha preso quindi la parola il Direttore artistico, Maestro Alfonso Soldano, che ha inquadrato la finalità di questo premio nell'ambito dello sviluppo artistico della Regione Puglia, che è particolarmente nota per forgiare giovani di grande talento. Brevi indirizzi di saluto sono poi stati fatti anche dal Presidente del Rotary Club Trani Sabino Fortunato e dall'Assistente del Governatore per la zona 6 Maurizio Quinto, che ha portato i saluti sia del Governatore Lino Pignataro, sia dell'Assistente del Governatore per la zona 5 Pietro De Luca Tupputi Schinosa, nostro socio, purtroppo non presente a Trani, perché impegnato con il Governatore in un'altra manifestazione rotariana molto importante, il premio Galileo Galilei a Pisa. I ventuno partecipanti sono stati poi chiamati singolarmente per ricevere l’attestato di partecipazione al concorso e infine sono stati proclamati i vincitori. Innanzitutto un premio speciale della giuria per la migliore esecuzione di musica francese di €500 è andato ad Alessandro Papa. Il Premio Aldo Ciccolini, di €3000 più due concerti da tenersi nel 2025, è stato assegnato a Cristina Papiieva, una giovane ucraina in Italia da due anni. La vincitrice si è ovviamente commossa e dopo le foto di rito, i complimenti e gli applausi, ha eseguito magnificamente la Sonata Op. 35 di Chopin. La foto rituale di gruppo di tutti i partecipanti ha quindi felicemente concluso questa serata di musica e passione, che di certo segnerà l'inizio di una tradizione con una lunga serie di premi “Aldo Ciccolini” dedicati ai giovani pianisti.

Pubblico_1.jpg

Tutti_gli_studenti_preselezionati_dai_5_Conservatori_di_Puglia_partecipanti_al_Premio_Ciccolini.jpg