• Il Club

Sessantunesima Festa della Scuola 24 Settembre 2024

La Sessantunesima Festa della Scuola del Rotary Club Trani si è svolta in una atmosfera di attenta e cordiale partecipazione nell'Auditorium del Liceo Valdemaro Vecchi di Trani. La Festa si tiene in occasione della premiazione degli studenti, che, nello scorso anno scolastico, si sono diplomati con il massimo dei voti negli Istituti d’Istruzione Secondaria dei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani, Il premio consiste in un corso gratuito di tre giorni sulla leadership, con un’ulteriore possibilità di approfondimento con la partecipazione al RYLA (Rotary Youth Leadership Award) una manifestazione del Rotary International, che da moti anni, a livello internazionale, introduce alla leadership giovani di ogni parte del mondo.

Dopo i saluti di rito, fatti alle autorità rotariane e civili dal Segretario del nostro Club Mario Fucci e indirizzi di saluto molto cordiali da parte del Sindaco di Trani Amedeo Bottaro e della Dirigente Scolastica del Liceo, Professoressa Angela Tannoia, nostra Socia, è intervenuto il Dott. Lorenzo Casafina, Presidente del Rotaract Club Trani, con un invito ai giovani ad entrare nei nostri Club giovanili. Vi è stata poi anche la testimonianza positiva di un corsista del corso di Formazione 2023. Poi,  il Presidente del nostro Club, Sabino Fortunato, ha introdotto brevemente la cerimonia, ricordando come, quest'anno, il Rotary Trani compia settant'anni e ci si trovi alla sessantunesima edizione della Festa della scuola. Ciò indica che l'evento è stato concepito già all'inizio dell'attività del Club, dimostrando fin da allora la profonda attenzione del Rotary ai giovani e al territorio. Sono poi seguiti due momenti importanti dell'incontro: il primo è stato una relazione del governatore eletto per il Distretto 2120 del Rotary International, Antonio Braia il quale ha parlato sul tema  “Giovani:  competenze e comportamenti per costruire il futuro del lavoro”. Il Dott. Antonio Braia, Amministratore Delegato Brecav S.r.l., fondatore e socio Bi3 S.r.l., è anche Vicepresidente Nazionale della Piccola Industria Confindustria con delega al Capitale Umano e Formazione. Egli  ha illustrato con chiarezza ed efficacia il suo punto di vista sull'argomento, concentrandosi sugli aspetti della persona, non tanto sulla preparazione tecnica, quanto sulla efficacia nel comunicare e sull'empatia, in sostanza sul modo di porsi con efficacia e concretezza nei confronti degli altri e dell'azienda. Inoltre, ha fatto presente un concetto molto importante: i giovani non sono il nostro futuro, essi sono il nostro presente ed è al nostro presente che noi dobbiamo guardare con attenzione e con coinvolgimento, in particolare nel caso di giovani come quelli premiati dal Club, che si sono dimostrati delle eccellenze nel loro ambito. E’ seguito poi, da parte del nostro amico Socio Salvatore Nardò, una breve presentazione del corso sulla leadership, da lui offerto ai ragazzi. Salvatore è un business e life

coach, titolare della U2N business coaching e già da quattro anni presta gratuitamente la sua competenza professionale per formare i giovani premiati alla Festa della scuola. Egli ha invitato i giovani premiati a iscriversi al corso, sottolineando come questo sarà concentrato sull'apprendimento delle soft skills, esattamente quelle delle quali aveva tessuto le lodi il futuro Governatore Antonio Braia. A questo punto, si è svolta la cerimonia di premiazione dei giovani meritevoli, con al termine una simpaticissima foto di gruppo per conservare il ricordo di questo bellissimo evento, che sarà importante per loro e per la loro futura attività lavorativa.

Questi gli studenti premiati:

Andria: Veronica Zinfollino (IISS “Lotti”), Francesco Cantatore (IISS “Umberto I”), Sofia Laura Stea (ITES-LES “E. Carafa”), Salvatore De Lucia (ITTS “S. On. Jannuzzi”), Adriana Pastore (Liceo Classico- Linguistico – Scienze Umane “Carlo Troia”), Simone Ciciriello (Liceo Scientifico “R. Nuzzi”)

Barletta: Vanessa Vestito (IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis”), Michele Pignataro (ITET “Cassandro”), Paolo Manzi (ITET “Fermi”), Saverio Alicino (ITET “Nervi”), Rossella Croce (ITE – LICEO LINGUISTICO “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”), Francesco Rella (Liceo Classico– Scienze Umane – Musicale “A. Casardi”), Milia Raffaele (Liceo Scientifico “C. Cafiero”)

Bisceglie: Francesco Petrelli (LES “G. Dell’Olio), Paola Sinisi (Liceo Scientifico – Linguistico – Coreutico “L. Da Vinci”)

Corato: Raffaele Olivieri (IISS “Tandoi”), Annalia Pia Labartino (IISS “Oriani”), Giuseppe di Gennaro (ITET “Padre A. M. Tannoia”), Nicole Giuliani (IISS – Liceo Artistico “Federico II, Stupor Mundi”)

Trani: Gabriele Venditti (IISS “Sergio Cosmai”), Emiliana Immacolata Riserbato (IISS “A. Moro”), Elsa Liberti (IISS “A. Moro”), Chiara Maresca (Liceo Classico – Linguisto – Scienze Umane “F. De Sanctis”), Antonio Di Cugno (Liceo Scientifico Statale “V. Vecchi”)

IMG-20240926-WA0011.jpg

IMG-20240926-WA0015.jpg