EVENTI ROTARIANI

486365519_693516363008217_3714531632676433697_n.jpg

486523979_693516359674884_4444780583908312271_n.jpg

Intensi eventi rotariani si sono svolti ieri sera al Club.

Infatti, oltre alle relazioni che hanno affrontato un tema di grande rilevanza su cui ci diffonderemo più avanti, c'è stata l'emozionante ed emozionata cooptazione di una nuova Socia, l'Avvocato Roberta Rutigliano, presentata dalla nostra cara amica Socia Myriam Fortunato, la quale ha fortemente voluto l’ingresso di una amica più che decennale illustrandone commossa il relativo curriculum vitae. L'Avvocato Rutigliano è un avvocato civilista, ampiamente distintasi nella professione, sulla base del suo tirocinio presso lo studio del nostro caro amico Ninuccio Giorgino, il quale ha voluto personalmente appuntare il distintivo alla nuova Socia pronunciando un breve discorso di benvenuto.

Dopo i saluti di rito del nostro Segretario, il Presidente ha immediatamente introdotto il tema della serata, dal titolo: “Agricoltura veicolo di pace e di tutela ambientale”, tema che ha visto impegnati tre importanti relatori, gli amici Soci Franz De Corato e Donato Rossi, nonché il noto imprenditore agricolo Salvatore Secondulfo, da noi già premiato col Premio Professionalità. Il Presidente ha voluto sottolineare che l'ufficio di Zurigo della Rotary Foundation si è specificatamente complimentato con il nostro Club per l’argomento prescelto, che copre tre aree importanti nell'ambito delle linee di azione della Fondazione stessa: la pace, l'ambiente e lo sviluppo agricolo.

Ha preso per primo la parola l'amico Donato Rossi, definendo l'agricoltura un servizio sociale trasversale. Non va dimenticato che ben presto la popolazione mondiale arriverà a 9,7 miliardi di persone con conseguenti necessità future di cibo per tutti. E’ pertanto essenziale proteggere la biodiversità e il territorio, perché vediamo troppo spesso terre abbandonate che si degradano. L'agricoltura contribuisce in maniera importante ad assorbire la CO2 con obiettivi ambientali specifici dettati dall'Unione Europea, obiettivi ai quali L'Italia si è adeguata con efficacia, dato che in Italia si registra un'emissione di gas serra del 7%, molto inferiore alla media Europea. Ciò viene ottenuto con tecniche avanzate, come la Carbon Farming e l'agricoltura biologica, ponendo la nostra agricoltura all'avanguardia, come è stato sottolineato anche dal Presidente Mattarella, molto attento alla funzione della nostra agricoltura come veicolo di pace che diffonde sviluppo sostenibilità e riduzione dell'impatto ambientale. E’ pertanto essenziale una collaborazione internazionale nel settore e l'ottenimento di contributi. Donato ha quindi terminato il suo intervento, citando un importante aforisma: “Non puoi tornare indietro, ma partire da dove sei e cambiare il futuro”.

Il nostro Presidente ha quindi sottolineato la necessità di ottenere adeguate risorse da investire in agricoltura

E’ poi intervenuto l'imprenditore Salvatore Secondulfo che ha richiamato l'attenzione sul fatto che una larga parte della popolazione mondiale non dispone di accesso all'acqua e a sufficienti quantità di cibo: sono squilibri superabili con una educazione alla sostenibilità, con l'uso di prodotti locali certificati da marchi di qualità e la collaborazione dei consumatori. Non esiste umanità senza coltivazione della terra! Il Presidente Mattarella ha numerose volte invitato a superare gli ostacoli che impediscono una sicurezza alimentare, rafforzando le filiere produttive. Per quanto riguarda specificatamente il nostro territorio, Secondulfo ha fatto presente che l'agricoltura è per noi un settore trainante: in particolare l'uva da tavola trova qui da noi terreni ed ambiente particolarmente favorevoli, se non fosse per la penuria di acqua alla quale si deve ovviare scavando pozzi. Con ciò otteniamo parametri qualitativi elevati e conseguente successo commerciale. L'agricoltura è essenziale per la sussistenza; la coltivazione intensiva certo può ovviare a danni irreparabili come la desertificazione e le piogge acide, ma nel contempo crea ulteriori problemi. Sono quindi di grande importanza le nuove tecnologie come l'agricoltura biologica e quella rigenerativa, che portano al ripristino delle risorse naturali, eliminando pratiche dannose per il suolo con l'obiettivo di ottenere un sempre più basso impatto sull'ambiente.

Il nostro Presidente ha invitato a focalizzarsi sui problemi locali per uno sviluppo ideale, considerando un tema delicato l'agricoltura intensiva.

Leggi tutto

Stampa Email

AUTISMO : CONOSCENZA E ACCOGLIENZA

AUTISMO : CONOSCENZA E ACCOGLIENZA

Relatori:

Dott.ssa Brigida Figliolia

Dirigente ASL

Dott. Domenico Coratella

Interventi del Dott. Fabrizio Ferrante,

Vice Sindaco del Comune di Trani con delega alle Politiche Attive per la Diversa Abilità e Referente del T.A.F. e Lucia Simone

Presidente Associazione Time Aut

In apertura, dopo i saluti di rito, a cura del Segretario, Mario Fucci, la parola è ceduta dal Presidente, Sabino Fortunato, ai relatori.

Una serata interessante e densa di contenuti su un tema di stretta attualità, quale l'autusmo, a cui il RC di Trani ha riservato e riserverà molta sttenzione attraverso i service già realizzati e da realizzare.

Pregevoli gli interventi, numerosi i contributi e i quesiti da parte del folto pubblico in sala, rappresentato dalle Socie e Soci con graditi ospiti. Presenti anche la Presidente della neonata compagine Interact RC Trani, Giulia Cerfeda, unitamente ad altri giovanissimi Soci.

Le conclusioni dell'Assistente del Governatore, Pietro de Luca Tupputi Schinosa, hanno suggellato la bella serata connotata da formazione e informazione sul tema dell'autismo

486060050_693510896342097_6338317555289126628_n.jpg

485944830_693510639675456_362684868417376755_n.jpg

 

Stampa Email

Nuova Compagine sociale dell'INTERACT per il Club di Trani

486356499_693505559675964_8197631217140163392_n.jpg

Una grande festa per la nascita della Nuova Compagine sociale dell'INTERACT per il Club di Trani

Alla presenza di numerose Autorità Rotariane, Socie e Soci e gentili ospiti, nella suggestiva cornice del Melograno, sede del RC Trani, si è svolta la cerimonia di presentazione dell'INTERACT RC Trani.

Ad introdurre la serata, dopo gli inni e l'onore alle bandiere, il Presidente del RC Trani, Sabino Fortunato, che ha ceduto la parola al Segretario, Mario Fucci, per i saluti di rito : presenti, tra le Autorità Rotariane, l'Assistente del Governatore, Pietro de Luca Tupputi Schinosa, la Presidente della Sottocommissione distrettuale Interact, Lilla Bruno, il Presidente della Commissione distrettuale Rotaract Massimo Cassanelli, l'RD Interact Davide Ligrani.

Gioiosa l'atmosfera che ha connotato la cerimonia , nel corso della quale, il Presidente col supporto di Giusy Di Liddo, delegata INTERACT del Club, del Tesoriere e del Prefetto, ha consegnato il collare alla giovanissima ed emozionatissima Presidente, Giulia Cerfeda, e "spillato" i 22 componenti della Nuova Compagine interactiana RC Trani.

Le conclusioni dell'Assistente del Governatore, che ha manifestato vivo apprezzamento per l'evento, hanno suggellato la serata che ha raccolto tutti i presenti intorno ad una magnifica torta celebrativa.

Evviva il Rotary!

I migliori auguri ai giovanissimi dell'INTERACT TRANI

Stampa Email

Serata “di vacanza” al Club 8 ottobre 2024

L’altra sera, la nostra tradizionale riunione è stata particolarmente allegra perché dedicata alla “vacanza”. Infatti, tre nostri Soci, Myriam Fortunato, Carla D’Urso e Achille Cusani hanno ricordato con aneddoti e fotografie la gita del Club a Ginevra di qualche tempo fa, della quale abbiamo già riferito precedentemente. Ma andiamo con ordine. La serata è stata aperta dal Presidente Sabino Fortunato, con una breve introduzione e il segretario Mario Fucci ha poi verificato le adesioni per i futuri eventi del Club. Si è poi svolta una breve cerimonia molto significativa, perché il nostro Prefetto Emerito, Giacomo Vania, ha voluto personalmente appuntare il distintivo di Prefetto alla nostra amica Angela Tannoia, che ricopre tale ruolo quest’anno. Va ricordato qui che il nostro caro amico Giacomo è stato per ventitré volte Prefetto del nostro Club, nonché, per ben tre volte Prefetto Distrettuale. E’ stato quindi da parte sua un gesto  di grande sensibilità e gentilezza quello di appuntare personalmente il distintivo ad Angela.

Si  è entrati poi nel vivo della serata, che prevedeva anche la presenza della nostra piccola, simpaticissima mascotte della gita, Sara, di quattro anni, nipotina del nostro Presidente. Per la serata, Myriam ha fatto una panoramica della gita con fotografie e spiegazioni sui vari movimenti e attività. Achille ha poi parlato brevemente della visita all'ONU, svoltasi con una guida molto efficiente, che ha illustrato le diverse attività dell’organizzazione, che contiene anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità, quella che riguarda il commercio, l’UNICEF e l’UNESCO, per citare solo le principali. Infine, Carla ha parlato della visita al Museo della Croce Rossa Internazionale, sottolineando l'emozione suscitata da quanto esposto e dalle prestazioni fornite dalla Croce Rossa ovunque ci sia sofferenza e necessità di intervento nel mondo. Altri partecipanti alla gita, come Elisabetta Papagni, Raniero Mignini e la stessa Angela, hanno portato la loro esperienza e l'apprezzamento per questa esperienza di viaggio di profondo interesse e di cultura.

 

462687049_579709604388894_9010768333314384915_n.jpg

Stampa Email