Serata “di vacanza” al Club 8 ottobre 2024

L’altra sera, la nostra tradizionale riunione è stata particolarmente allegra perché dedicata alla “vacanza”. Infatti, tre nostri Soci, Myriam Fortunato, Carla D’Urso e Achille Cusani hanno ricordato con aneddoti e fotografie la gita del Club a Ginevra di qualche tempo fa, della quale abbiamo già riferito precedentemente. Ma andiamo con ordine. La serata è stata aperta dal Presidente Sabino Fortunato, con una breve introduzione e il segretario Mario Fucci ha poi verificato le adesioni per i futuri eventi del Club. Si è poi svolta una breve cerimonia molto significativa, perché il nostro Prefetto Emerito, Giacomo Vania, ha voluto personalmente appuntare il distintivo di Prefetto alla nostra amica Angela Tannoia, che ricopre tale ruolo quest’anno. Va ricordato qui che il nostro caro amico Giacomo è stato per ventitré volte Prefetto del nostro Club, nonché, per ben tre volte Prefetto Distrettuale. E’ stato quindi da parte sua un gesto  di grande sensibilità e gentilezza quello di appuntare personalmente il distintivo ad Angela.

Si  è entrati poi nel vivo della serata, che prevedeva anche la presenza della nostra piccola, simpaticissima mascotte della gita, Sara, di quattro anni, nipotina del nostro Presidente. Per la serata, Myriam ha fatto una panoramica della gita con fotografie e spiegazioni sui vari movimenti e attività. Achille ha poi parlato brevemente della visita all'ONU, svoltasi con una guida molto efficiente, che ha illustrato le diverse attività dell’organizzazione, che contiene anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità, quella che riguarda il commercio, l’UNICEF e l’UNESCO, per citare solo le principali. Infine, Carla ha parlato della visita al Museo della Croce Rossa Internazionale, sottolineando l'emozione suscitata da quanto esposto e dalle prestazioni fornite dalla Croce Rossa ovunque ci sia sofferenza e necessità di intervento nel mondo. Altri partecipanti alla gita, come Elisabetta Papagni, Raniero Mignini e la stessa Angela, hanno portato la loro esperienza e l'apprezzamento per questa esperienza di viaggio di profondo interesse e di cultura.