Gita del Club a Ginevra 14-17 settembre 2024

Interessante e simpaticissima la gita a Ginevra del Club, organizzata in modo impeccabile dal nostro Presidente Sabino Fortunato  con il prezioso supporto di sua moglie Lina. Hanno partecipato un folto gruppo di nostri Soci, con i consorti e con i graditissimi compagni di viaggio Maria Antonietta D’ Urso, il rotariano del Club di Barletta Michele Storelli con la moglie Gianna e la deliziosa nipotina del Presidente, Sara, di quasi 4 anni. Ovviamente, lei è diventata all'istante la mascotte della gita ed è stata spudoratamente coccolata da tutti, in particolare dal Past President Gino Mastrapasqua, che ha rivelato insospettabili doti di eccellente baby-sitter.

Con puntualità svizzera, siamo arrivati a Ginevra nella mattinata di Sabato 14 e ci siamo subito dedicati alla visita del Museo del CERN, che ci ha svelato aspetti nuovissimi  sulle ricerche che vengono lì svolte e condivise a livello mondiale. Poi, giro in autobus della città e del Lungolago, con la stele commemorativa di Lord Byron e con fermata all’orologio fiorito, uno dei noti simboli della città di Ginevra, insieme al famoso getto d'acqua nel Lago Lemano, che però non era operativo per il troppo vento, vento che ha anche impedito una gita in battello sul lago. Il tempo, pur ventoso è stato sempre luminoso, con temperature massime di 15/17 gradi. Il modernissimo albergo in cui siamo poi giunti,  ha richiesto un po' di adattamento ad alcune soluzioni organizzative inusuali, ma va detto che anche i più esperti viaggiatori tra noi hanno riconosciuto che l'isolamento dal rumore era perfetto. Infatti, pur essendo l'albergo in pieno centro, nelle camere il silenzio era quello di un convento di clausura. La posizione centralissima dell'albergo ci ha permesso, domenica, lunghe passeggiate per visitare la Cattedrale, l'Hotel de La Ville e il noto monumento ai riformatori. Nel pomeriggio, abbiamo potuto apprezzare il Museo della Croce Rossa, di grande impatto emotivo. Il giorno successivo, ognuno ha fatto le sue scelte di visita, con passeggiate per shopping, visione di negozi antiquari o del “mercato delle pulci”, acquisto di cioccolato e di piccoli souvenir, essendo i prezzi dell’abbigliamento (e in genere) largamente superiori ai nostri. Infine, martedì, la mattinata è stata dedicata ad un’esauriente visita al Palazzo delle Nazioni Unite per poi recarci all'aeroporto e rientrare in perfetto orario in Puglia. Per tutta la gita, l'aspetto gastronomico è stato dedicato alle specialità locali, non senza la sorprendente scoperta di un ristoratore andriese, Giuseppe Zagaria, che si trova a Ginevra da 14 anni. In sintesi, una esperienza davvero molto gradevole, vissuta in amicizia ed allegria, con vero spirito rotariano.

Allingresso_del_Museo_del_CERN.jpg

Visita_alla_sede_ONU.jpg