Festa degli auguri Rotary 16 dicembre 2017

Gioioso incontro d’amicizia e simpatia quello svoltosi la sera del 16 dicembre nella nostra sede sociale, in occasione del tradizionale scambio degli auguri tra Soci, familiari ed ospiti. Allietata dai magnifici gospel cantati dalla Nuova Accademia Orfeo di Bisceglie, diretta da Vanna Sasso, la serata non è stata di pura convivialità, ma, come sempre, un’ occasione per portare all’attenzione di tutti i valori del nostro Rotary, a mezzo di tre brevi interventi.
Il nostro Presidente Giuseppe D'Angelo si è richiamato alla storia del nostro Club, il primo fondato in Puglia in una città non capoluogo di Provincia nel 1955: nel nostro piccolo, quindi, rappresentiamo un pezzetto di storia e da questi valori fondanti del passato possiamo guardare con fiducia al futuro, anche nella presente situazione mondiale, afflitta da crisi di valori e di mancanza di rispetto per le persone e per l'ambiente.

 

Come sempre, il Rotary cerca di portare il suo contributo alla comunità, per essere accanto ai più deboli, tramite un'azione in difesa non solo delle persone, ma anche dell'ambiente. Come ci ha ricordato Papa Francesco: “chi non vive per servire non serve per vivere”, in perfetta corrispondenza con gli ideali proposti dal Rotary. Emozioniamoci quindi per i bambini che si trovano nel bisogno e soprattutto per il Bambino che sta per arrivare con il suo messaggio di fratellanza. Ci ha poi parlato il nostro caro don Savino Giannotti, che si è richiamato alla necessità di vivere la fraternità con riferimento a Gesù, che si identifica con la sofferenza e con la parte più debole e più bisognosa della società. Noi possiamo impegnarci a contemplare la parola incarnata, chiedendoci: dove nasce Gesù? Gesù nasce dove la sua presenza ha un significato di soccorso e di speranza, perché, in realtà, il messaggio del Padre è: ascolta mio Figlio. Questo può darci grande speranza per il futuro, con l'invocazione Maranatha, vieni Signore.
Come da tradizione, gli interventi della serata sono stati chiusi dall’Assistente del Governatore, l’amico Nicola Liso, che ha posto in relazione la festa rotariana, basata sui valori di amicizia e servizio, con quelli di attenzione agli altri, che, in questi giorni, vengono evidenziati e sottolineati. Nicola ha poi trasmesso a tutti i presenti gli auguri personali del Governatore, sottolineando che l'amicizia per le persone fa parte di noi stessi, è nostra responsabilità e possiamo individuarla nel volto dell'altro: ecco la base della nostra etica. Allo stesso modo, il Natale è anche “epifania” nel senso etimologico di apparizione, manifestazione: vedendo il volto di Gesù, possiamo vederlo negli altri e
affermare concretamente: ecco, io ci sono. Così realizziamo i valori del nostro Rotary. Tanti auguri e buon Rotary a tutti.
In conclusione dello scambio degli auguri fatto tra tutti i presenti, la Signora Francesca D'Angelo, che si occupa di cake design, ha voluto lasciare ai partecipanti alla serata un simpaticissimo ricordo, con un piccolo dolce a forma di fiocco di neve. Ancora tanti auguri a tutti.

Achille Cusani

Stampa Email