• Home
  • Il Club
  • Un weekend davvero rotariano 7-8 settembre 2019

Un weekend davvero rotariano 7-8 settembre 2019

IMG-20190907-WA0009.jpg

IMG-20190907-WA0009.jpg
In questi due giorni, il nostro Club ha vissuto due giornate completamente diverse, ma, in realtà, sostanzialmente uguali. Perché entrambe riferite ai fondamenti del Rotary Internazionale, che sono: amicizia e servizio. Infatti, sabato pomeriggio, insieme con le nostre organizzazioni giovanili, Rotaract e Interact, ci siamo dedicati, per un paio d'ore, alla pulizia di una spiaggia nei pressi di Trani. In effetti, una prestazione puramente simbolica, che però ha lanciato un messaggio ben preciso, anche perché l'evento era stato preparato, da un punto di vista promozionale, con accuratezza e professionalità, coinvolgendo l'Amministrazione comunale nella persona dell'Assessore all'Ambiente, Avv. Michele Di Gregorio e con la produzione apposita di berretti e pettorine sponsorizzate con i loghi del Rotary, del Rotaract e Interact. Peraltro, questi indumenti verranno utilizzati nuovamente, ancora ed ancora, in future operazioni analoghe, su altre spiagge. Nel giro di un paio d'ore, abbiamo raccolto venti/venticinque sacchi della spazzatura, pieni dei rifiuti più strani e diversi, ma questo ce lo aspettavamo. Quello che è stato veramente sorprendente e confortante è stato non solo l'entusiasmo dei nostri partecipanti, ma il plauso ricevuto da tutti coloro che si trovavano a passare nella spiaggia, Se ne può dedurre che, in effetti la coscienza ecologica, c'è, ma, a volte, purtroppo, non si manifesta in modo adeguato. Ad ogni modo, come dicevo, di questi eventi ormai abbiamo inquadrato lo schema di base e potremo ripeterlo in maniera continuata, in modo che diventi una specie di “buona abitudine” a partire dalla prossima primavera, essendo ormai la stagione prossima a terminare.

L’evento svoltosi Domenica è stato completamente diverso, ma sempre del tutto rotariano in maniera specifica, pur ben diverso nell'aspetto esteriore, con tutti i crismi di una celebrazione ufficiale. Un evento molto partecipato per la celebrazione del Service Distrettuale “Senza Sbarre” (un intervento sociale avocato a se e ufficialmente gestito dal Distretto) al quale ha contribuito non solo il raggruppamento numero cinque (composto dai R.C. Andria Castelli Svevi, Barletta, Canosa, Trani E Valle dell’Ofanto) ma anche molti altri Club che si sono associati per il finanziamento dell’attrezzatura di una cucina nella Masseria San Vittore. Il luogo accoglie ex carcerati o persone ancora in libertà condizionata e lì essi troveranno l'opportunità d’imparare un mestiere, quello della produzione di pane, taralli e pasta, modo da poter essere reinseriti nella società in modo adeguato al termine della loro pena. Una cucina moderna e ben attrezzata sarà quindi fondamentale per la loro permanenza confortevole. 

Alla presenza del Governatore Sergio Sernia e del Vescovo di Andria, sua Eccellenza Luigi Mansi un bel nutrito gruppo di rotariani e amici dei rotariani ha prima partecipato a una Messa nella Chiesetta di Santa Maria del Monte, recandosi poi in visita alla Masseria. Lì si è svolta una breve cerimonia di celebrazione dell’evento, seguita da un buffet “en plen air”, consumato in allegria. Eventi come questi, genuini e fatti con slancio e dedizione, non solo contribuiscono a cementare l'amicizia fra i partecipanti, ma proiettano una immagine del Rotary priva di sovrastrutture ed orpelli: la vera sostanza del nostro operare.

Achille Cusani 9 Settembre 2109

Stampa Email