Rotary club Trani cooptazioni del 12 Maggio 2020
Sono stati quindi presentati i due candidati alla cooptazione: Floriana Tedeschi è stata presentata da Mario Fucci e Alfonso Cavallo da Salvatore Nardò, i quali hanno letto i loro curricula, dai quali hanno colpito alcuni aspetti. Prima di tutto, il simpatico aspetto di cronaca che i due sono nati nello stesso giorno (23 Novembre 1988) e sono stati cooptati dello stesso il giorno e questo risulta di buon auspicio. Inoltre, nonostante la loro giovane età, entrambi possono vantare già dei curricula importanti, perché Floriana ha già una sua agenzia di brokeraggio assicurativo, mentre Alfonso è titolare di un'azienda di comunicazione e web-marketing. Essi hanno poi letto all'unisono il rituale del nuovo Socio, sottolineando quindi la loro intenzione di impegnarsi nella vita del Club e nelle sue attività, secondo la filosofia esplicitata da Cliff. A quel punto hanno indossato il distintivo poi entrambi hanno dichiarato di essere lieti di aver iniziato ad essere Soci attivi del Club. Poi, in segno di accoglienza, i due Soci presentatori hanno letto dei documenti rotariani: Mario ha scelto la sintesi dell’etica del Rotary, la cosiddetta “Prova delle quattro domande”, facendone un breve commento. Salvatore, ha letto, a nome del Presidente, la formula rituale di ammissione di un nuovo Socio nel Club. Di questa formula è molto giusto riportare uno stralcio, perché esprime chiaramente i concetti base del sodalizio.
“Il Rotary non è una organizzazione politica, ma tutti i Rotariani si interessano in prima persona di tutto ciò che riguarda i doveri di un buon cittadino e sono attenti, affinché siano eletti alle cariche pubbliche uomini e donne di valore.
Il Rotary non è una organizzazione caritativa, sebbene la sue attività siano l'esempio della carità e dell’abnegazione di coloro che ritengono loro precisa responsabilità dare aiuto a chi ha bisogno.
Il Rotary non è una organizzazione religiosa, ma si fonda su quei principi eterni che hanno fatto da punto di riferimento morale attraverso i secoli.
Il Rotary è una organizzazione che accoglie gli esponenti di varie professioni e settori di attività, impegnati a sostenere standard professionali di altissimo livello.
I Rotariani sono convinti che l'amicizia e la pace nel mondo siano obiettivi raggiungibili, grazie all'azione concertata di uomini accomunati da un ideale di servizio al prossimo”.
La serata è stata chiusa da un intervento del governatore Sergio Sernia, che si è unito alla cerimonia, proveniente da altro meeting virtuale, giusto in tempo per assistere alla parte sostanziale della serata, quella cioè nella quale Floriana e Alfonso hanno indossato il distintivo! Sergio si è complimentato con i nuovi Soci e con il Club, esprimendo la sua soddisfazione per la reazione che tutto il Distretto ha avuto nei confronti della pandemia che ci affligge, continuando a operare, sia negli incontri tramite videoconferenza, sia con service mirati contro il covid-19. Egli ha anche ricordato i prossimi incontri distrettuali previsti: il Congresso (20 Giugno) e la “Giornata dei rotariani” il 13 giugno. In tale giornata, i Club del Distretto, all’unisono, opereranno un service a supporto della loro comunità, in modo da mostrare concretamente la coesione che anima il Rotary e la sua attenzione ai bisogni della società.
Achille Cusani 20 maggio 2020