Passaggio del Martelletto 2023
PASSAGGIO DEL MARTELLETTO DA PIETRO A LUIGI
Il 30 giugno, nell'incantevole cornice della Masseria Barbera a Minervino Murge, si è svolta la rituale cerimonia del passaggio del martelletto da Pietro de Luca Tupputi Schinosa a Luigi Mastrapasqua. Si tratta di un evento emblematico che sancisce un momento di profondo significato per il Rotary. Presenti alla cerimonia Autorità Rotariane e Innerine, Socie e Soci Rotariani con gentili consorti e graditi ospiti. In apertura, dopo il tocco della campana e l'onore alle bandiere, sono stati rivolti con ineccepibile puntualità dal Segretario Mario Fucci i saluti di rito all'Assistente del Governatore Nicola Auciello, Ruggero Laporta, per l"a.r. 2022-23, e all'Assistente del Governatore Vincenzo Sassanelli, Massimo Cassanelli, per l"a.r 2023-2024 . Sono stati, altresì, rivolti i saluti rituali ai PDG Beppe Volpe e Sergio Sernia, al Segretario distrettuale Antonella Quarato e al Prefetto distrettuale Monica Bonassisa per l"a.r. 2022-23, ai Presidenti entranti ed uscenti del raggruppamento di riferimento, al Presidente Nominato e Designsto per il RC Trani, Sabino Fortunato e Giuseppe Papagno.
Dopo i saluti, il Presidente Pietro, visibilmente emozionato, prendendo la parola, ha tracciato un bilancio del suo anno di Presidenza, connotato da numerose azioni di servizio, realizzate secondo le principali linee di intervento rotariano con innegabili effetti positivi sulla Comunità. Al termine del suo intervento, Pietro ha riservato un momento speciale all' ingresso di un nuovo Socio onorario, Riccardo Mancini, presentato da Mario Fucci. E' seguita la consegna dei riconoscimenti ai Rotariani e non Rotariani che si sono distinti per la collaborazione resa al Club per l'a.r. 2022-23; sei PHF assegnate ad Achille Cusani, Salvatore Nardò, Angela Tannoia, Riccardo Tedeschi, Vincenzo Terrone, Pasquale Vilella. Una PHF è stata attribuita anche all'Amministrazione comunale di Trani per il sostegno che la stessa ha assicurato al Club sin dalla sua costituzione. Una targa al merito con Certificato distrettuale a firma del Governatore uscente è stata assegnata a Mario Fucci, quale apprezzamento nell'azione per i Giovani. Il Presidente Pietro ha, quindi, consegnato all'intera squadra del Club un attestato per la collaborazione resa nel suo anno, non tralasciando di citare Carla D'Urso, nominata " Rotariana dell'Anno".
La dedizione di Pietro, la sua passione e la sua positiva leadership, la sua capacità di ispirare gli altri hanno contribuito a consolidare l'impegno del RC Trani nel servire e rafforzare l'amicizia e la solidarietà all'interno della Comunità.
Il Presidente Pietro ha, infine, ceduto la parola a Luigi Mastrapasqua. Luigi ha raccolto il testimone, dichiarando subito il suo impegno e dedizione al Rotary, nel solco della continuità e dell' amicizia, improntata al servizio, sempre in funzione dei tratti originali di ogni singolo Presidente. Luigi ad una platea folta ed emozionata ha sottolineato, inoltre, la sua volontà di raccogliere anche l'auspicio del Presidente Internazionale, lo scozzese Gordon Mclnally, che invita tutti i Soci al " migliore coinvolgimento e al lavoro di squadra," unica realistica modalità per mandare a segno i numerosi services che egli si propone di realizzare.
Con la presentazione della squadra per l"a.r
2023-2024 , non prima di aver ceduto la parola all'Assistente del Governatore Massimo Cassanelli per le conclusioni, Luigi ha posto fine alla cerimonia col tocco della campana che ha condiviso col Presidente uscente.
Il RC di Trani guarda con fiducia al futuro, sapendo che il passaggio del testimone tra Pietro e Luigi rappresenta un momento di crescita e continuità. Insieme continueremo a promuovere gli ideali rotariani e a lavorare per il bene della nostra Comunità, mantenendo sempre vivo il nostro impegno nel servire gli altri.