VALDEMARO VECCHI TIPOGRAFO-EDITORE
Grande successo per la relazione del nostro Socio, avvocato Ugo Operamolla, sulla figura del tipografo-editore Valdemaro Vecchi, intellettuale colto ed innovatore.
Egli credette nella funzione della stampa come palestra di idee, nella quale si potesse pubblicamente ed utilmente dibattere i grandi problemi della vita sociale e amministrativa della città
Credette nei giovani di talento come Benedetto Croce che allora si firmava con lo pseudonimo bohémien di Gustavo Colline. Al futuro filosofo concesse pagine de La Rassegna Pugliese, la Rivista rivoluzionaria con la quale Vecchi stupì i grandi editori del nord Italia.
Assecondò con entusiasmo anche il disegno del giovane avvocato Giuseppe Alberto Pugliese : nacque così nel 1876 la Rivista di Giureprudenza, il.primo tentativo ben riuscito di un lavoro intellettuale collettivo nella Puglia priva dei limiti di un asfittico campanilismo
Impossibile - sottolinea Ugo Operamolla - ricordare tutti i periodici e le centinaia di testi stampati dalla Tipogragia VALDEMARO VECCHI nella sede di Palazzo Sarri ma è importante citare le parole di Giacinto Francia che definì le pubblicazioni del Vecchi .monumenti preziosi di arte tipografica.
Un plauso all'avvocato Ugo Operamolla, cultore appassionato dell'opera del Vecchi e paladino instancabile della tutela della sua eredità morale e materiale.
Una serata di grande e appassionato Rotary, vissuto nella sua azione di sensibilizzazione ai temi di difesa e tutela del patrimonio storico-artistico del territorio come ha sottolineato la formatrice distrettuale Alessandra Palmiotti, presente alla relazione.
Nelle sue conclusioni, l'Assistente del Governatore, Massimo Cassanelli, si è complimentato col Presidente del RC Trani Luigi Mastrapasqua per la qualità dei contenuti ,illustrati con dovizia di particolari,dal pregevole relatore della serata