PASSAGGIO DEL MARTELLETTO DA LUIGI A SABINO

Il 3 luglio, nella suggestiva cornice di Palazzo Filisio a Trani, si è svolta la tradizionale cerimonia del passaggio del martelletto da Luigi Mastrapasqua a Sabino Fortunato : il passaggio di consegne è senza dubbio un evento emblematico e carico di profondo significato per il Rotary. Presenti alla cerimonia Autorità Rotariane e Innerine, Socie e Soci Rotariani con gentili consorti e graditissimi ospiti. In apertura, dopo il tocco della campana e l'onore alle bandiere, sono stati rivolti con puntualità dal Segretario Elisabetta Papagni i saluti di rito all'Assistente del Governatore Vincenzo Sassanelli, Massimo Cassanelli, per l"a.r. 2024/25 e all'Assistente del Governatore Lino Pignataro, Pietro de Luca Tupputi Schinosa, per l"a.r 2024/25. Sono stati, altresì, rivolti i saluti rituali ai PDG Beppe Volpe e Sergio Sernia, ai Presidenti entranti ed uscenti del raggruppamento di riferimento, al Presidente Nominato e Designato per il RC Trani, Giuseppe Papagno e Salvatore Nardò.

Dopo i saluti, il Presidente Luigi, prendendo la parola, ha tracciato un sintetico ma significativo bilancio del suo anno di Presidenza, connotato da numerose azioni di servizio, realizzate secondo le principali linee di intervento rotariano con innegabili effetti positivi sulla Comunità.

E' seguita la consegna dell'attestato di apprezzamento del Governatore Vincenzo Sassanelli alla Socia Angela Tannoia, per il suo servizio, e al Socio Riccardo Tedeschi, come Rotariano dell'anno - entrambi impossibilitati a partecipare al Congresso distrettuale del 29 giugno scorso - nonché attestati di amicizia del Presidente Luigi ai Presidenti uscenti del raggruppamento.

Il Segretario ha, inoltre, sottolineato ai presenti che altri Soci del RC Trani, nel corso dell' 'ultimo Congresso distrettuale ad Ostuni, sono stati insigniti di riconoscimenti dal Governatore Vincenzo Sassanelli per il loro pregevole servizio svolto nell'a.r. 2023/24.

Il pragmatismo di Luigi, la sua leadership appassionata ed efficace, unitamente alla capacità di ispirare gli altri hanno contribuito a consolidare la coesione nel RC Trani per servire e rafforzare l'amicizia e la solidarietà all'interno della Comunità.

Il Presidente Luigi ha, infine, ceduto la parola a Sabino che ha raccolto il testimone, dichiarando subito il suo impegno e dedizione al Rotary, nel solco della continuità e dell' amicizia, improntata al servizio.

Sabino ad una platea folta ed emozionata ha sottolineato con chiarezza la sua volontà di raccogliere anche l'auspicio della Presidente Internazionale che invita tutti i Soci a vivere e realizzare la "magia" del Rotary.

Con la presentazione della squadra per l"a.r

2024/25, non prima di aver ceduto la parola all'Assistente del Governatore, Pietro de Luca Tupputi Schinosa , per le conclusioni, Sabino ha posto fine alla cerimonia col tocco della campana che ha condiviso col Presidente uscente.

Il RC di Trani trae forza ed ispirazione dalla ritualità del passaggio del martelletto che ogni anno, da ben 70 anni per il Club di Trani, si rinnova e sancisce la continuità nel servizio rotariano.

Insieme continueremo a diffondere e promuovere gli ideali rotariani e a collaborare per il bene della nostra Comunità, mantenendo sempre concreto ed operativo il nostro impegno nel servire gli altri, in particolare i fragili .