Assemblea del club del 11 luglio 2024

WhatsApp_Image_2024-07-15_at_10.19.03.jpeg

Una serata di impostazioni, pianificazioni ed obiettivi, una vera, concreta riunione rotariana, quella tenutasi ieri al nostro Club, preceduta da un simpaticissimo prologo. Infatti, il nostro Prefetto Onorario, Giacomo Vania,  ha inteso passare un ideale “testimone” alla nostra amica Angela Tannoia, che sarà per quest'anno il nostro Prefetto e che esordisce nel ruolo. Il caro Giacomo, Prefetto Onorario, che andrebbe definito storico, avendo avuto la carica nel nostro Club per 23 anni ed essendo  stato anche tre volte Prefetto Distrettuale, ha voluto porgere un dono augurale ad Angela, consegnandole il “Manuale del Prefetto perfetto” da lui scritto in occasione appunto della sua ultima prestazione come Prefetto Distrettuale. Il Presidente Sabino Fortunato ha poi dato inizio alla serata con i saluti di rito, tra cui quello all’Assistente del Governatore, il nostro Socio Pietro De Luca Tupputi Schinosa. La relazione assembleare, è stata divisa in tre parti: la relazione programmatica, l’illustrazione del bilancio preventivo e la presentazione delle commissioni di Club. Il Presidente ha esordito ringraziando il Past President Gino Mastrapasqua e tutta la sua squadra per il magnifico lavoro svolto l'anno scorso. La relazione è iniziata con uno specifico riferimento al discorso programmatico della Presidente Internazionale Stephanie Urchick, che ha voluto concentrare la sua azione su tre priorità: l'incremento dell'effettivo, la costruzione della pace e il cambiamento nella continuità. Indicazioni molto forti, che si sostanziano nel suo motto “la magia del Rotary”, che in realtà, non va inteso come atteggiamento “miracolistico”, ma come accurato impegno di ciascuno di noi nelle nostre comunità. Molto concretamente, questo impegno si sostanzia nelle borse di studio per la pace, finanziate dal nostro sodalizio in oltre 140 paesi  e fin qui erogate a oltre 1800 giovani per la costruzione della pace. Stephanie, inoltre, ci esorta a diffondere l'idea di pace con un gesto simbolico, quello di piantare un palo della pace in uno spazio pubblico. E questo potrà essere, quindi, oggetto di un primo nostro Service, pensando all’aiuola gestita dal Club qui in città. Non va dimenticato che parteciperemo anche non solo al Seminario Distrettuale sulla pace, già programmato dal nostro Governatore, ma anche al Service Distrettuale di tutti i Distretti italiani, nell'ambito della sanità materno infantile.

Dopo aver  citato tutti i Soci che hanno ricevuto una carica distrettuale, invitandoli ad un’attiva collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi, il nostro Presidente ha ricordato le cinque linee d’azione per il nostro Club, già da lui indicate nel discorso d’insediamento del 3 luglio. Queste sono: la valorizzazione del territorio, l’incremento dell'effettivo, una spiccata attenzione al mondo giovanile e ai più bisognosi e alla promozione della pace nel mondo. In merito a questo, il Presidente ha ripreso l'obiettivo del palo della pace, suggeritoci dalla presidente internazionale e a tale proposito ha dato vita a una commissione specifica, presieduta da Nunzio de Vanna. Sempre nell'ambito della promozione della pace, si colloca il previsto viaggio del nostro Club a Ginevra in Settembre. Sabino ha poi elencato i vari service in programma per quest'anno, service dei quali è riportato un elenco preciso nel bilancio di previsione, al quale si rimanda per i dettagli. Successivamente, il Presidente ha voluto sottolineare una particolare attenzione alla collaborazione con il Rotaract e ovviamente ai festeggiamenti per il settantesimo anniversario del nostro Club (fondato il 19 Maggio 1955)  per il quale sono previste diverse iniziative di commemorazione: un concerto, una conferenza, una pubblicazione apposita, che raccolga tutti i servizi effettuati dal Club nei suoi anni di vita e infine un ciondolo commemorativo, da distribuire ai Soci.

Il Presidente ha chiuso qui il suo intervento, con l'augurio che questo anno sociale possa essere veramente un anno magico e che resti nel ricordo e nelle realizzazioni concrete che potremo ottenere.

All’applaudito intervento è seguita la presentazione in dettaglio del bilancio preventivo, fatta dal nostro Tesoriere Riccardo Tedeschi, rotariano dell'anno. Al termine, il nostro Segretario, Mario Fucci, ha illustrato la composizione delle commissioni e il Presidente della commissione effettivo, Ninuccio Giorgino, ha presentato una brevissima relazione sullo stato dell'effettivo medesimo  e ci ha informato che intende chiedere la collaborazione di tutti per una specifica ricerca di nuovi soci, rivolta in particolare alle imprese industriali presenti sul territorio, di cui farà pervenire un elenco. La serata si è quindi conclusa con l'augurio di cuore di buon lavoro a tutti e di una concreta realizzazione degli obiettivi che il Club si è posto in quest’anno particolarmente importante.

866aa1a2-c26c-48ac-908f-566f295a005a.jpeg

WhatsApp_Image_2024-07-15_at_10.19.03_1.jpeg