1957-58 Presidente Nicola Covelli
Presidente Nicola Covelli
Presidente R.I. C. G. Tennent
North Carolina, USA “Enlist-Extend-Explore-Serve”
Consiglio direttivo
Vice Presidente Nicola Covelli
Segretario Adolfo Perrone
Tesoriere Michele Carbone
Consigliere Giuseppe De Corato
Consigliere Giovanni Porro
Consigliere Carlo Protomastro
Prefetto Giuseppe De Feo
Governatore Ettore Ceriani
L’Avv. Nicola Covelli fu il fondatore del Club di Trani. Così racconta la nascita del nostro Club:
“Nel momento in cui mi accingo a scrivere queste poche scarne righe sulla vita del nostro Club, non posso evitare che affiorino nel mio animo i ricordi di tutte le sensazioni provate dal giorno in cui fui scelto per essere incaricato alla costituzione del Rotary Club di Trani.
Una sera degli ultimi mesi del 1954, l’Avv. Galasso, che io non conoscevo affatto, mi telefonò per invitarmi ad un incontro all’Hotel Jolly. Egli si qualificò come incaricato dall’allora Governatore del Rotary Italia, Avv. Omero Ranelletti, a tentare di far nascere a Trani un Rotary Club.
Non ho mai saputo come e perché egli si rivolse per primo a me che certamente ero, fra tanti più degni, il meno adatto per un tale incarico. Immediatamente mi entusiasmai al pensiero di poter aderire a quelli che, sia pur vagamente, già conoscevo: gli ideali rotariani. Mi affascinava il dettame che imponeva al vero rotariano, soprattutto, di ispirare tutta la sua vita, in ogni momento, al servizio dell’intera umanità. In particolare il mio entusiasmo mi spinse ad accettare il gravoso incarico perché vedevo la possibilità di riunire, in un unico sodalizio, persone altamente qualificate, provenienti da tutte le città limitrofe del circondario, Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, ecc., e pertanto ottenere così una fusione spirituale fra essi al di sopra di idee politiche, fra uomini che nel Rotary avevano la possibilità di ritrovarsi, di conoscersi meglio e di scambiarsi cognizioni e notizie da ciascuno attinte nell’esercizio delle proprie attività economiche e professionali.
Rimasi affascinato da questi e da tutti gli altri ideali ai quali il Rotary si ispirava. Accettai senza esitare, pur rendendomi conto delle responsabilità e delle difficoltà cui andavo incontro. E non posso non ricordare e riconoscere che difficoltà ne incontrai non poche.
Riuscii comunque a superarle, almeno in parte, e ad arrivare così alla prima riunione del 19 maggio 1955 nella quale, alla presenza del Prof. Mitolo, Presidente del Rotary Club di Bari, Club padrino, e dell’Avv. Galasso, Past President del Club di Potenza, si costituì ufficialmente il Club di Trani.