1984-85 Presidente Nicola Lombardi

 lombardi.jpg

Presidente Nicola Lombardi
"Scoprire nuovi spazi al servire"

Presidente Nicola Lombardi

Past President Michele Miglionico
Vice Presidente Giovanni Campanile
Segretario Franco Cassone
Tesoriere Franco Sterlicchio
Consigliere Luigi Mascolo
Consigliere Rino Logoluso
Consigliere Pasquale Pedico
Consigliere Vito Tondo
Prefetto Vittorio Betti

Governatore Egidio Amato

Pasquale Cafaro è stato il primo Socio onorario del Club di Trani, nominato il 9 novembre 1955. Così ricorda la sua nomina:
“Quando ebbi l’onore di essere ammesso nel Rotary Club di Trani – auspice il suo fondatore e primo Presidente, l’indimenticabile Antonio Bassi – e quando ebbi conosciuto le alte idealità di quella associazione mondiale, mi riconobbi un rotariano nato.
Ogni uomo nasce rotariano, perché ogni uomo nasce per amare: le deformazioni successive gli vengono da rapporti sociali.
Credetti e credo che il Servire, comandamento statutario, va inteso in chiave di amore: servire nella concezione umana, significa una partita di dare ed avere, anche se a titolo gratuito. Il servire rotariano deve essere inteso – come è prerogativa dell’amore – quale immedesimazione nel proprio simile, onde i bisogni di questo vanno assolti per i propri bisogni.
Del resto, legge suprema dell’Umanità è l’Amore, che è legge, addirittura, dell’Universo.
Nel più grande poema di tutti i paesi e di tutti i tempi, con l’immagine della “rota ch’ugualmente è mossa” (singolare identità con il nostro distintivo sociale), risplende il più alto verso della poesia umana:
“l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Services:
Il Club pubblica il volume: Pasquale Cafaro “L’uomo,il poeta, lo storico”, a cura del Prof. Pietro Petrarolo

Stampa Email