2013-14 Presidente Dott.ssa Elisabetta Papagni
Indice articoli
Presidente Dott.ssa Elisabetta Papagni
“Sognare il futuro, costruirlo con l’azione”
Presidente Dott.ssa Elisabetta Papagni
Vice Presidente Prof.ssa Carla D’Urso
Past-Presidente Dott. Mario Fucci
Presidente incoming Dott.ssa Sara De Leo
Segretario Dott. Orazio Aversa
Tesoriere Dott. Cataldo Mininno
Consigliere Dott. Vittorio Di Bitonto
Consigliere Dott. Vincenzo Di Donna
Consigliere Dott.ssa Cinzia Falco
Consigliere Dott. Gianni Santovito
Consigliere Prof.ssa Angela Tannoia
Consigliere Dott. Giuseppe Papagno
Prefetto Cav. Giacomo Vania
Governatore Dott. Renato Cervini
Service per le nuove generazioni
1. 20/9/2013 50^ Festa della scuola
Consegna di premi e attestati agli studenti delle scuole superiori di Trani, Andria, Barletta, Bisceglie e Corato che hanno conseguito il massimo dei voti e la lode all’esame di Stato. I ragazzi premiati sono stati complessivamente 61 con i seguenti riconoscimenti:
a. Attestato, medaglia commemorativa e tablet allo studente delle Scuole Medie Superiori dei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani indicato come più meritevole da ciascun Istituto per l’anno scolastico 2012/2013.
b. Attestato con “menzione speciale”, medaglia commemorativa e tablet allo studente che, pur con disabilità, ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, affrontando maggiori difficoltà per il riconoscimento dei propri meriti;
c. Attestato e Costituzione Italiana, curata dal Past President del Club Danilo De Cicco, agli studenti delle Scuole Medie Superiori dei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani che hanno conseguito con lode il diploma nell’anno scolastico 2012/2013.
Per trasmettere un segnale di speranza ai giovani, abbiamo affidato il tema “Le imprese innovative: crea la tua start up”, a due illustri esperti del settore: all’imprenditore sociale dott. Nicholas Caporusso e all’Avv. Francesco Torelli.
E’ stato proiettato un video di Nicholas Caporusso sulla realizzazione di un guanto speciale, dotato di sensori, per la comunicazione via computer con i sordo-ciechi; l’Avv. Francesco Torelli ha illustrato una nuova, interessante forma di finanziamento, molto adatta per i giovani, il crowdfunding (dall’inglese crowd = folla e funding = finanziamento) cioè la raccolta via web di piccole o piccolissime somme di denaro da utilizzare per nuove iniziative.
2. Sostegno ai service del Rotaract e Interact.
3. Marzo 2014: Sponsorizzazione di 3 GIOVANI al Ryla Distrettuale: Clara Papagno, Riccardo Esabon, Teodorico D’Avella. Selezionati 2 giovani al Ryla nazionale: Clara Papagno e Riccardo Esabon.
4. Progetto “Il Rotary per la legalità”, Giornata rotariana della Legalità 2014
“IMMIGRAZIONE: la ricchezza della diversità, un’opportunità per cambiare la vita di tutti”: II premio nazionale della sezione «Visual grafica» vinto da: Cristina di Mango, Martina Delgado, studentesse del Liceo Scientifico “V.Vecchi” Trani.
5. Ristrutturazione e ampliamento dei servizi di pediatria e neonatologia di un ospedale in Benin - Progetto in Sovvenzione Globale, Club presentatore il Rotary Club Bitonto Terre dell’olio.
6. Versamento di euro 1.500,00 per la Polio Plus.
SERVICE PER VALORIZZARE GIOVANI TALENTI
7. 30/11/2013 - Teatro Comunale di Corato “Musica dal cuore…….”, concerto per giovani talenti - Concerto del giovane e affermato pianista Alfonso Soldano –
raccolta di fondi per il service a favore dell’Istituto Vittorio Emanule II di Trani.
8. 12/12/2013 - Biblioteca Comunale di Trani “Un Futuro per i giovani…..SERATA DI POESIA”
Presentato il secondo libro di poesie “Calliope”di Antonio J. Palma, giovane laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode alla LUISS di Roma con la passione per la poesia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Trani.
Service a favore del territorio
1) 14/12/2013 - SERVICE a favore dell’Istituto Vittorio Emanuele II di Trani
“L’essere umano: strumento del bene per una vita migliore”
Il Rotary Club di Trani, attraverso il service “L’essere umano: strumento del bene per una vita migliore”, ha inteso fornire un sostegno materiale ad anziani privi di sufficienti risorse facendosi interprete del motto del Presidente del Rotary International Ron Burton:
“Quando ci renderemo conto di quello che possiamo realizzare nel Rotary, quando viviamo veramente il Rotary, possiamo cambiare vite. Possiamo cambiare la vita delle persone che hanno bisogno di noi e questo è inevitabile. E mentre facciamo tutto questo, cambiano anche le nostre vite. E anche questo è inevitabile. Tutto questo è la ragione per cui il nostro tema per l’anno 2013-2014 è
Vivere il Rotary, Cambiare vite.”
Il ricavato del concerto del pianista Alfonso Soldano è stato destinato a donare alla storica struttura ASP Casa di Riposo Vittorio Emanuele II° di Trani dotazioni necessarie al benessere e alla salute degli anziani ospiti, per migliorarne la qualità della vita.
Tale struttura, meglio conosciuta come Convento dei Cappuccini, è adibita sin dalla fine dell’Ottocento, a ricovero e casa di riposo ed è sempre stata un punto di riferimento per l’accoglienza di anziani indigenti.
Il simbolo del Rotary è stato situato sulla recinzione esterna del Convento.
Il progetto è stato valutato positivamente per una Sovvenzione Distrettuale di euro 2.000,00.
2) 23/2/2014 – ROTAY DAY – SERVICE: “Per chi suona la campana?......per il Rotary!!”
Elettrificazione delle campane dell’orologio sul prospetto orientale - in collaborazione con la Sopraintendenza per la valorizzazione del Castello di Trani.
Trattandosi di un manufatto ottocentesco, detta operazione si è svolta sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza BSAE nella persona del Direttore del Castello di Trani dott.ssa Margherita Pasquale.
E’ un dono del Rotary Club di Trani offerto con affetto, oltre che per l’importanza e la bellezza del sito monumentale, anche per la funzione simbolica della Fortezza nella comunità tranese e pugliese.
L’evento ha solennizzato la celebrazione dei 780 anni dalla fondazione del Castello, dei 15 anni dalla sua apertura al pubblico, nonché della cittadinanza onoraria conferita di recente nel Castello agli Istituti penitenziari di Trani.
Il simbolo del Rotary è stato situato su un muro del Castello e nel giorno del Rotary Day 23 febbraio.
Il Service è stato sostenuto da un’asta di beneficienza che ha estratto un prezioso quadro donato dalla socia Mimma Coliac.
3) 6/12/2013 - Educazione all’olio extravergine: visita di un frantoio ed educazione alla degustazione degli oli extravergine.
4) Restauro, a cura degli studenti del Liceo artistico di Corato, del busto ottocentesco di Giovanni Bovio, situato nella Piazza centrale del Comune di Trani, Piazza della Repubblica (progetto avviato, che si realizzerà nell’A.R. 2014-2015).
5) Riattivazione del Rotary Point: Consulenze mediche gratuite a favore di chi ha bisogno, in collaborazione con la Caritas.
6) Donazione lettiga al Centro Emergenza O.E.R., Associazione di volontariato, impegnata in attività di soccorso, assistenza e servizio dialisi.
7) Premio alla Professionalità: premiati il noto giornalista, conduttore del TG1 delle ore 20,00 Francesco Giorgino e l’imprenditrice e manager, direttrice delle Terme di Margherita di Savoia Marina Lalli.
8) Convegno dei soci Giovanni Pomarico (imprenditore) e Luigi Mastrapasqua (banchiere), con il sacerdote vicino ai giovani Don Natale Albino dal titolo “Nella norma trovo la noia, nelle sfide trovo il futuro!”.
9) Incontri con intellettuali di livello nazionale: Marco Politi, scrittore e vaticanista noto a livello internazionale.
10) L’Evoluzione tecnologica applicata alla medicina: l’Ing. Carlo Geri presenta la sua applicazione già adottata dalla Città di Milano nel progetto Smart City: “Il telefonino, il tuo salvavita!“. Si tratta di un' idea-progetto, rientrante nella classe delle Social APPlication, che permette a tutti di dotarsi, via PC o smart Phone, del proprio profilo medico sanitario con i parametri salvavita. E questo potendolo avere sia sul proprio telefonino, che in forma cartacea. L' obiettivo è di rendere più efficace l' operato dei soccorritori, durante gli interventi d'emergenza. Soprattutto quando, chi necessita del soccorso, non è cosciente.
Attività per lo sviluppo dell’amicizia rotariana
Gemellaggio con il Rotary Club Roma Tevere in visita a Trani il 25 aprile e con il Rotary Club di Firenze Bisenzio in visita a Trani il 30 maggio.
Seminario Distrettuale SINS